a zonzo per i sentieri, una baitaA Sampeyre sono molti gli itinerari naturalistici, culturali e gastronomici per i quali, a richiesta è possibile usufruire di accompagnatori accreditati.
Fra i più importanti, il percorso botanico di Crosa-Becetto e quello di Rore al Toumpi La Piso, entrambi  interessanti per le varietà  di vegetazione autoctona.
un sarvanotIl secondo, inoltre, invita gli escursionisti a scoprire, nascosti tra le fronde,  i "Sarvanot": mitici personaggi dei boschi, specie di folletti analoghi ai coboldi delle saghe germaniche ed all'antico popolo delle leggende celtiche,  meglio ancora ai silvani delle popolazioni latine ed italiche pre-romane.
Ricchi di spunti sono poi i percorsi più impegnativi da effettuare sia a piedi, sia in mountain-bike: da ricordare quello che da Villar-Sampeyre attraversa il torrente Varaita per poi salire (sulla destra orografica) verso le baite dei Te' Nou, per proseguire verso quelle di Fondovet e giungere fino al Colle di Sampeyre, spartiacque con la vicina Valle Maira; dal colle si può ancora continuare per Elva, con visita agli eccezionali affreschi di Hans Clemer, il pittore fiammingo meglio conosciuto come “Maestro d'Elva”; altre mete raggiungibili sono inoltre Valmala, Bellino, il Pelvo d'Elva, ecc.
nel Bosco de l'Alevé Sulla sinistra orografica si può salire alla borgata Foresto poi, superate le baite di Ciampanesio, è possibile arrivare al Colle di Luca e all'omonimo lago.
Salendo invece verso la cappella dedicata a San Chiaffredo, raggiunti prima il "pilone rotondo" e la Borgata Confine, si può procedere fino alla Borgata Castello di Pontechianale; appena prima di questa, ci si può addentrare nello splendido Bosco dell'Alevé, la più vasta cembreta d'Europa, oppure seguire la mulattiera del GTA ed effettuare il giro attorno al Monviso, il "Re di Pietra”.

Tra gli itinerari culturali, vi sono quello dei  numerosi quadranti solari nel vallone di Bellino e quelli curati dal Progetto Mistà, finalizzati alla riscoperta delle bellezze degli edifici religiosi e rurali delle valli alpine.


Altre informazioni su  Valle Varaita Trekking Valle Varaita Trekking


vai alla pagina iniziale

Questo sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e/o di servizio. Maggiori informazioni qui.